martedì 28 dicembre 2010

Anche Apple toppa...

Come detto nell'oggetto, anche Apple toppa, sbaglia: a fine ottobre mentre mi divertivo sul MacBook Pro (acquistato a luglio 2009 in America) con applicazioni banali come Photobooth e Textedit (rispettivamente programma della Webcam e Blocco note su Windows), quando un paio di righe sospette mi hanno fatto sussultare. Fortunatamente avevo 2 moduli da 4gb di scorta (perché volevo passare dai 4gb standard ad 8) e li ho montati.

Tutto sembrava a posto, quando l'altro ieri (Santo Stefano) il problema si è ripresentato, creandomi dei dubbi sull'affidabilità della casa di Cupertino! Comunque sia, ieri ho portato in assistenza il MBP in assistenza, dove al di là dei 50 Euro di deposito per eventuali riparazioni mi venivano prospettate le seguenti ipotesi:
1) RAM fallata (la più economica, visto che viene sostituita gratuitamente a patto di rimandarla in America)
2) Hard disk fallato (seconda più economica visto che cmq volevo mettere un disco da 500gb)
3) Monitor fallato (517 Euro dandolo indietro per uno rigenerato)
4) Scheda logica (= scheda madre) fallata (570 Euro dandola indietro per una rigenerata)

A detta del tecnico le ipotesi più credibili erano la 3 e la 4, e nn vi dico quanto ci sono rimasto male! Specie perché il prezzo era pari a quasi metà di quanto ho pagato il portatile in America (ed 1/3 in Italia), sicché mi sono messo a scrivere una lettera a Steve Jobs, visto che mi diceva Giupo che di tanto in tanto risponde agli utenti, in cui dicevo che ero pronto a mandare il portatile indietro fino in USA per farlo analizzare dai loro tecnici e magari la sostituzione!

Morale 15 minuti fa (alle 15.50), mi ha chiamato l'assistenza, dove mi dicevano che era la RAM ad essere andata! Io ho ricontattato il servizio clienti (in America) della RAM, dove si sono dichiarati disposti a sostituirmela gratuitamente!

Insomma, pare che alla fine me la caverò con 50 Euro, più le spedizioni in America della vecchia (diciamo 15 Euro) e forse lo sdoganamento della nuova quando arriva!

Vabbé dai, per stavolta mi ha detto culo, la prossima volta cmq faccio l'Apple Care: perché? beh se era in AC, la riparazione era gratuita e forse manco dovevo aspettare che arrivava la nuova memoria! Fortuna che l'ho fatta sull'iPhone...!

2 commenti:

  1. sei un rompicoglioni!! Lasciali stare 'sti poveracci del customer care!!

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  2. Beh se l'hanno messo, vuol dire che un motivo ci sarà ;)

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